Le missioni VIP nascono ancor prima che nasca la Federazione VIP Italia Onlus.
Dai primi passi mossi nel 2002, su iniziativa della prima associazione VIP di Torino, tanti volontari hanno donato tempo ed entusiasmo per organizzare degli interventi mirati in territori difficili, dove in mezzo a situazioni di povertà e indigenza ancora di più è evidente il valore di un sorriso.

La Federazione VIP Italia Onlus patrocina e sostiene ogni anno le missioni organizzate secondo le linee guida e i valori VIP, devolvendo ai progetti una parte dei fondi raccolti durante la Giornata del Naso Rosso (GNR).

1998 – Adozioni a distanza – Inizia l’attività di collaborazione con le Suore della Provvidenza per il sostegno a distanza di bambine in West Bengala, India.

2001 – Myanmar – Le Suore della Provvidenza affidano all’associazione VIP il progetto di sviluppo e sostegno delle loro missioni in Myanmar.

2002 – Solidarmondo – Vip insieme ad altre associazioni e organismi e gruppi che collaborano con le Suore della Provvidenza, fondano la Federazione Solidarmondo Onlus, dove confluiranno le quote dei sostegni a distanza di ciascuna delle associazioni/gruppi soci.

2002 – Myanmar – Due volontari dell’Associazione Vip Formazione in collaborazione con le Suore della Provvidenza si recano nelle missioni in Myanmar per mettere in opera il progetto in ambito socio-educativo “Formazione all’affettività”


2003 – Myanmar – prosegue per il 2° anno il progetto in ambito socio-educativo: “Formazione all’affettività”. I due volontari ampliano il programma iniziato l’anno precedente e includono nell’insegnamento materie quali pedagogia, educazione sessuale, lingue straniere. Il programma è rivolto a suore, novizie e aspiranti venute da tutte le missioni alla casa-madre di Kengtung.

2004 – Torre del Greco (NA) – VCM “Amicizia” – nell’ambito del progetto “VCM Amicizia” 10 volontari presentano nella periferia della città un progetto intitolato “Il circo di strada”, il progetto si rivolge ai ragazzi a rischio e ai bambini della casa famiglia, in collaborazione con le Suore della Provvidenza. Viene messo in scena uno spettacolo finale organizzato dai ragazzi stessi.

2005 – 45 volontari VCM (Volontari Clown Missionari) sviluppano progetti in Romania, Brasile, Myanmar, Bolivia e Guatemala


2006 – 50 volontari VCM (Volontari Clown Missionari) sviluppano progetti in Argentina, Bolivia, Brasile, Guatemala, Myanmar e Romania.
2006: Torre del Greco – Vip forma un gruppo stabile di volontari locali in grado di proseguire il progetto Circostanza a Torre del Greco (NA).


2007 – 50 volontari VCM sviluppano progetti socio educativi in: Argentina, Bielorussia, Brasile, Cambogia, Romania, Uruguay.


2007 – Si conclude il progetto triennale “Missione Torre del Greco”.

2008 – Estero: 50 volontari sviluppano progetti socio educativi in: Argentina, Guatemala, Romania, Senegal, Uruguay, Zambia.

2009 – missioni in Uruguay, Romania, Madagascar, Costa d’Avorio.

2010 – missioni in Uruguay, Romania, Palestina, Madagascar, Costa d’Avorio.

2011 – missioni in Uruguay, Romania, Palestina, Brasile, Bielorussia, Kenia.

2012 – missioni in Perù, Brasile, Ucraina, Romania, Costa D’Avorio, Camerun.

2013 – missioni in  Brasile, Tanzania, Romania, Sierra Leone, India, Camerun

2014 – missioni in Argentina, Romania, Camerun, Cambogia, India, Tanzania (revocate Ucraina e Sierra Leone per problemi di sicurezza)

2015 – missioni in Moldavia, Romania e Cambogia